Passepartout GESTIONE PAGHE

La soluzione per la gestione del personale.

Passepartout Gestione Paghe è una soluzione on-line, ad alto contenuto tecnologico, utilizzabile in modalità SaaS (Software as a Service) e nata per rispondere alle esigenze dei Professionisti e degli operatori del settore paghe: Commercialisti, Consulenti del Lavoro, PMI.
Essendo un’applicazione on-line, Passepartout Gestione Paghe si aggiorna automaticamente con la normativa paghe, con i rinnovi dei CCNL e le relative tabelle previdenziali e fiscali, senza necessità di alcun intervento da parte dell’utente.

Fruibile senza investimenti iniziali con modalità pay per use, con Passepartout Gestione Paghe si paga solo l’utilizzo effettivo, in base al numero dei cedolini elaborati. Si hanno così costi proporzionali al volume di cedolini con il controllo in ogni momento del consumo effettivo.
Passepartout Gestione Paghe permette di automatizzare il processo amministrativo di gestione del personale: collocamento, elaborazione, stampa, LUL, adempimenti obbligatori DM10, EMENS, F24, CUD, 770, Autoliquidazione Inail, invio telematico.

E’ prevista una storicizzazione di tutti i dati inseriti o elaborati, sia a livello aziendale che di singolo dipendente, senza necessità di effettuare procedure di archiviazione dati. La procedura permette il trasferimento dei dati contabili, derivanti dalle elaborazioni mensili, direttamente alla contabilità fiscale.
Con l’elaborazione del cedolino, estremamente semplice ed intuitiva, sono disponibili numerosi prospetti riepilogativi, che rappresentano un valido strumento per l’Utente.


CARATTERISTICHE

Passepartout Gestione Paghe

  • Gestione completa del personale, multicontrattuale e multiaziendale, inclusi adempimenti obbligatori DM10, EMENS, F24, CUD, 770 e autoliquidazione INAIL
  • Generazione file per l’invio telematico con unico riferimento all’elaborazione del cedolino

Aggiornamenti mensili delle tabelle precaricate e aggiornate

  • Aggiornamenti contrattuali (C.C.N.L.): minimo tabellare, scatti anzianità, indennità vacanza contrattuale, percentuali degli apprendisti, erogazione automatica di eventuali arretrati o una tantum nei rinnovi contrattuali
  • Aggiornamenti previdenziali: aliquote contributive INPS, minimali e massimali INPS e INAIL, assegni nucleo familiare, agevolazioni contributive varie, contratti formazione lavoro, contratti di lavoro e altre assunzioni agevolate
  • Aggiornamenti fiscali: tabelle IRPEF, aliquote delle addizionali comunali e regionali
  • Comunicazione degli aggiornamenti delle tabelle contrattuali, previdenziali e fi scali, il giorno precedente alla realizzazione delle modifiche

Acquisizione dati da rilevatore presenze

  • Acquisizione dei dati delle presenze automaticamente dal rilevatore presenze
  • Importazione automatica delle presenze sul programma paghe

Passaggio dei dati del foglio presenze da terzi soggetti

  • Possibilità di demandare a soggetti esterni la compilazione e la stampa del foglio presenze bollato, con definizione e gestione dei permessi relativi al profilo utente
  • Eliminazione di passaggi cartacei grazie all’inserimento diretto sui database del programma, da parte dell’utente incaricato

Storicizzazione dei dati

  • Storicizzazione dei dati inseriti ed elaborati, sia a livello aziendale che a livello di singolo dipendente
  • Possibilità di elaborare un periodo di paga pregresso grazie alla storicizzazione degli aggiornamenti mensili
  • La storicizzazione dei dati avviene in automatico senza bisogno da parte dell’utente di avviare alcuna procedura di archiviazione

Trasferimento in contabilità

  • Trasferimento automatico dei dati contabili relativi ai cedolini, alla contabilità fiscale

Cedolino

  • Calcolo automatico del cedolino con possibilità di modificare i dati calcolati
  • Calcolo automatico di ratei di ferie e permessi, mensilità aggiuntive, TFR in base alle presenze mensili, liquidazione automatica dei residui con diverse opzioni per il TFR (mese cessazione, mesi successivi, ecc.)
  • Gestione delle trattenute da 730, anche nel caso di rateizzazione o mancata capienza sul netto
  • Corresponsione del rimborso in base alla capienza del le ritenute complessive e restituzione automatica dell’eventuale residuo nei mesi successivi
  • Calcolo del costo del personale derivante dai ratei delle retribuzioni differite con diverse possibili opzioni
  • Possibilità di elaborare più cedolini su uno stesso dipendente relativi allo stesso mese, nei casi di variazione di qualifica, situazione contributiva, regime ora rio, ecc.

Prospetti Riepilogativi

  • Possibilità di stampare la nota contabile (mensile, plurimensile, annuale, con o senza ratei) per ditta, dipendente, collaboratore, centro di costo, da utilizzare per la rilevazione delle scritture contabili relative al personale dipendente, dove sono riportati tutti i movimenti in forma di partita doppia con distinzione tra conti economici e patrimoniali
  • Stampa del prospetto per la rilevazione del costo dei contratti di formazione, di inserimento, di apprendistato, dei disabili, da utilizzare ai fi ni IRAP
  • Rilevazione del costo degli apprendisti nella forma richiesta dagli Studi di Settore
  • Stampa del tabulato riepilogativo del TFR da utilizzare per la rilevazione e la gestione del fondo accantonato, oltre ad un prospetto individuale per singolo dipendente
  • Stampa del prospetto con situazione dettagliata di ferie e permessi maturati, usufruiti e residui, riepilogo delle ore di flessibilità per ogni dipendente
  • Stampa del prospetto degli eventi di malattia e maternità con dettaglio del calcolo delle indennità INPS
  • Distinta dei netti in busta e generazione del fi le per l’accredito diretto mediante home banking
  • Stampa del prospetto delle ritenute sindacali, fondi di previdenza complementare, contributi lavoratori domestici
  • Stampe accessorie e di controllo, dichiarazione per deduzioni fi scali, statistica sulle ore lavorate su base settimanale (per verifica del superamento delle 48 ore)

Collocamento

  • Possibilità di inserire preventivamente in un archivio parallelo a quello paghe i dati anagrafi ci e contrattuali necessari per le assunzioni e cessazioni
  • Possibilità di trasferire sull’archivio paghe gli stessi dati, per poi essere inviati in telematico con il modello UniLAV per la gestione del Libro Unico del Lavoro

Centri di costo

  • Possibilità per ogni azienda di definire i centri di costo a due livelli
  • Possibilità di agganciare un dipendente ad un centro di costo anche successivamente alle elaborazioni di cedolini emessi da diversi mesi
  • Possibilità di ripartire un singolo cedolino in percentuale tra diversi centri di costo oppure suddividerlo per singole voci retributive

Stampe

  • Possibilità di stampa su laser e in formato PDF
  • Possibilità di stampa laser del cedolino secondo le disposizioni INAIL, dei modelli ministeriali
  • F24, CUD, 770 e del modello unificato Cassa Edile

Calcolo Compensi

  • Diverse modalità di calcolo dei compensi dei professionisti possibili
  • Rilevazione automatica da parte del programma per varie modalità di calcolo dei compensi

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