Passweb

IL CONTENT MANAGEMENT SYSTEM PER REALIZZARE SITI VETRINA, SITI PROFESSIONALI, SITI E-COMMERCE


Passepartout Passweb è il Content Management System (CMS) sviluppato da Passepartout che permette a qualunque tipologia di utente, anche privo di competenze specifiche, di realizzare e gestire un sito internet.
Grazie ad un sistema di back-end estremamente semplice, consente di realizzare siti vetrina, siti professionali e siti e-commerce integrati alle soluzioni gestionali Passepartout. Passepartout Passweb è un sistema per la gestione di contenuti on-line che permette di realizzare e di gestire diverse tipologie di siti internet, senza dover scrivere nemmeno una riga di codice.

TECNOLOGICAMENTE EVOLUTO

  • è compatibile con gli standard del W3C
  • è predisposto per i nuovi standard HTML 5 e CSS 3
  • è usufruibile in modalità SaaS (Software as a service) con un qualsiasi browser internet
  • è predisposto per garantire l’indicizzazione sui motori di ricerca e per integrare i più diffusi strumenti di Web Analytics (Google Analytics)


LA GESTIONE DEI CONTENUTI
Il prodotto è completamente cross-browser ovvero non deve essere installato sul PC ma può essere utilizzato con un qualsiasi browser internet.
Il sistema di back-end dell’applicazioneè stato pensato e realizzato avendo come obiettivi prioritari la semplicità di utilizzo, l’interattività tra l’applicazione e l’utente e l’intuitività del sistema di gestione; queste caratteristiche lo rendono quindi utilizzabile anche da coloro che non possiedono particolari competenze informatiche o di programmazione web.
Ogni pagina del sito è suddivisa in contenitori, modificabili dall’utente sia nelle dimensioni che nella grafica (colore, immagine di sfondo, formattazione del testo); all’interno di queste aree, possono quindi essere posizionati - con semplici operazioni di “drag and drop” o di “point and clik” - uno o più componenti, ovvero i contenuti della pagina web, scelti liberamente dall’utente tra le tipologie disponibili (paragrafo, immagine, logo, menu, ecc.).
I componenti inseriti possono essere ulteriormente personalizzati a livello di contenuti e di caratteristiche grafiche, in base alle specifiche esigenze dell’utente. Passepartout Passweb è stato sviluppato secondo la logica del What You See Is What You Get (WYSIWYG) - ovvero quello che vedi è quello che ottieni – pertanto l’utente ha sempre la percezione immediata di come sarà la sua pagina web, anche durante le fasi di creazione ed aggiornamento dei contenuti.



GRAFICA E FOGLI DI STILE
In perfetto accordo con le moderne tecniche di realizzazione dei siti internet, Passepartout Passweb definisce il markup HTML delle pagine grazie all’utilizzo dei fogli di stile (CSS), permettendo all’utente di registrare all’interno del foglio le loro caratteristiche grafiche.

Questa soluzione comporta notevoli vantaggi, tra i quali:

  • separazione totale dei contenuti della pagina dalla loro rappresentazione grafica
  • drastica diminuzione dei tempi di sviluppo e di restyling del sito
  • possibilità di realizzare pagine estremamente leggere, con conseguente riduzione dei tempi di attesa per gli utenti
  • creazione di siti accessibili per screen reader, browser testuali e dispositivi alternativi
  • possibilità di definire un layout diverso per ogni tipo di media: schermo, stampa, dispositivi mobile, ecc.
  • semplificazione delle attività di indicizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca.

 


PERMESSI E AUTORIZZAZIONI
L’applicazione consente di definire 3 diverse classi di utenti, ciascuna dotata diparticolari permessi ed autorizzazioni.
Attraversoun’apposita griglia è quindi possibile abilitare o inibire le funzionalità disponibili per ciascuna categoria, decidere quali classi di componenti gli utenti possono gestire, quali azioni gli sono consentite (modifica dei contenuti, modifica delle caratteristiche grafiche, spostamento e creazione di nuovi componenti), a quali pagine possono avere accesso.

 


 


 

 

SITI VETRINA, PROFESSIONALI, E-COMMERCE
Passepartout Passweb offre la possibilità di realizzare diverse tipologie di siti web: da semplici siti vetrina a veri e propri negozi on-line integrati al gestionale Passepartout.
Ad esempio, è possibile realizzare:

  • siti multilingua per strutture ricettive, integrati alla soluzione Passepartout Welcome ed al modulo per il Web Booking
  • siti per Professionisti integrati a Businesspass e dotati di un’Area Riservata che funge da strumento di comunicazione tra il Commercialista ed i suoi clienti, grazie alla possibilità di inviare messaggi e-mail o SMS, gestire un’agenda condivisa, scambiare documenti generici o elaborati con Businesspass e memorizzati nel database del gestionale
  • siti e-commerce integrati al gestionale Passepartout Mexal BP (B2B o B2C)
  • siti strutturati per l’utilizzo con dispositivi Smart Phone