Passepartout Business Intelligence (PBI)

CONSENTE DI SINTETIZZARE, IN MODO SEMPLICE E VELOCE, I DATI CHE L’AZIENDA QUOTIDIANAMENTE ELABORA, TRASFORMANDOLI IN INFORMAZIONI COMPLETE E PUNTUALI A SUPPORTO DELLE DECISIONI STRATEGICHE

Il modulo risponde alle esigenze di qualunque tipologia di impresa offrendo analisi multidimensionali, trend significativi, correlazioni tra fenomeni.In azienda è unostrumento fondamentale per la direzione commerciale-marketing e per quella amministrativa.

Con PBI è possibile tenere sotto controllo gli aspetti cruciali del business aziendale come la situazione e l’andamento delle vendite per area, la marginalità dei prodotti, la redditività delle divisioni aziendali e delle commesse, la disponibilità prospettica delle risorse finanziarie.

Per un’analisi razionale ed efficace i dati da analizzare vengono organizzati in diversi data mart, corrispondenti ai fatti aziendali di interesse: Vendite, Acquisiti, Ordini Cliente, Ordini Fornitore, Inventario di Magazzino, Riordino Fornitori, Listini Vendite, Provvigioni Vendite, Movimenti Contabili, Flussi di Cassa, Controllo di Gestione, Budget Controllo di Gestione.

Le operazioni di analisi, realizzate tramite un’interfaccia grafica estremamente intuitiva, vengono salvate e rilanciate per mantenere i dati costantemente aggiornati. Il risultato ottenuto è “navigabile” e permette di accedere ad altre informazioni, secondo diversi livelli di dettaglio.

Per determinare eventuali scostamenti è possibile porre a confronto più report, come ad esempio i dati di acquisto con quelli del venduto, oppure i dati che delineano il trend delle vendite. Un designer grafico trasforma i risultati delle analisi in report che possono essere personalizzati graficamente, pubblicati in vari formati (HTML, Excel, Word, PDF, ecc.) oppure inviati tramite e-mail. I report possono essere pubblicati definendo l’intervallo di tempo entro cui tale operazione deve essere eseguita. Sarà possibile impostare l’invio periodico di una e-mail a tutti gli agenti, con allegato un file Excel che contiene un report di vendita aggiornato.

Le informazioni relative ai fatti aziendali sono contenute nel datawarehouse di PBI che viene popolato con dati costantemente rielaborati all’interno del gestionale Passepartout Mexal BP.

PBI consente di definire un profilo specifico per ogni utente, con un accesso limitato ai dati su cui può operare. E’ inoltre prevista la possibilità di consultare analisi e report anche dall’esterno, collegandosi attraverso Internet direttamente al modulo PBI ed accedendo in piena sicurezza ai dati.


In sintesi il modulo permette di:

  •  Scegliere i dati da estrapolare ed analizzare
  • Creare analisi dettagliate utilizzando formule e funzioni
  • Visualizzare i dati in forma grafica o tabellare
  • Navigare i dati con estrema semplicità
  • Generare stampe ed esportare i dati in formati diversi
  • Costruire report periodici da utilizzare o distribuire
  • Creare e trovare correlazioni tra i valori
  • Disporre di dati organizzati a supporto delle decisioni
Tra i principali vantaggi:

  • Riduzione degli sprechi e dei costi di gestione
  • Controllo e verifica costante delle performance aziendali
  • Miglioramento dell’efficienza e dell’organizzazione aziendale
  • Incremento della competitività dell’impresa